Brahma

10.03.2013 11:18

Brahma
Atlante delle razze di Polli - Razze estere

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

La Brahma (o Brahama) è una razza asiatica di origini controverse. Molti studiosi, visto il nome dato a questa razza, la ritengono originaria dell'India, altri della Cina. Molto probabilmente deriva da un incrocio fatto in India tra le razze Combattente Malese e Cocincina.
A metà '800 viene importata prima negli Stati Uniti e da qui in Europa, dove è stata sottoposta a molti incroci con diverse razze (Cocincina, Malines, ecc.) che ne hanno notevolmente modificata la forma e le dimensioni, e pertanto la razza originaria è ormai scomparsa. Razza gigante, rustica e adatta a qualsiasi ambiente.
Per le dimensioni e la bellezza del piumaggio viene allevata per esposizione.
Le uova, dal peso minimo di 60 grammi, hanno un guscio di colore bruno di intensità variabile.
Vedere anche "Brahma" bianco columbia >>>

Caratteristiche morfologiche

Mole molto grande, con tronco arrotondato, orizzontale, profondo e largo. Groppa con abbondanti lanceolate che riempiono la parte iniziale della coda e coprono le punte delle ali. Petto largo e profondo. Ventre largo e pieno, con piumino morbido e compatto.
Testa piccola ma larga, cranio largo, prominente sugli occhi. Becco robusto e ricurvo, di colore giallo con scure striature scure sulla parte superiore. Gli occhi sono larghi, rotondi e infossati e i colore rosso arancio. Cresta a pisello, formata da tre linee dritte di piccole punte arrotondate, più alte al centro. Faccia rossa e liscia. Bargigli piccoli e ben arrotondati. Orecchioni rossi e abbastanza lunghi.
Il collo è moderatamente lungo e ben arcuato con mantellina abbondante.
Ali relativamente piccole rispetto alla mole, portate piuttosto alte, mai cadenti.
Coda di media grandezza, piena e aperta, portata alta.
Nel gallo le falciformi sono corte ed abbondanti e ricoprono ordinatamente le timoniere. Nella gallina la coda vista da dietro è un po' aperta a forma di "U" rovesciata.
Gambe robuste, ben impiumate ed arrotondate. Tarsi gialli con quattro dita diritte. Tarsi e dita medie ed esterne abbondantemente impiumate.
Pelle bianca.
Piumaggio abbondante, liscio ed aderente al corpo, costituito da penne larghe. Nella gallina è un po' più gonfio. La struttura ossea è grossa.
Peso medio:
 - Galli      Kg 3,5 - 5,0
 - Galline  Kg 3,0 - 4,5
Esiste anche la Brahma Nana.
Molte sono le varietà di colore e disegno.
Le colorazioni riconosciute dallo Standard Italiano sono:
Brahma Grande: Bianco-Columbia, Fulvo-Columbia, Perniciata argento maglie nere, Perniciata maglie nere, Perniciata maglie blu; altre colorazioni sono Bianca, Blu, Fulva e Nera. Nuove colorazioni selezionate in Germania e Olanda e non ancora riconosciute dallo Standard Italiano sono Bianco Blu Columbia, Fulvo Blu Columbia e Betulla.
Brahma Nana: Bianco-Columbia, Fulvo-Columbia, Perniciata argento maglie nere, Perniciata maglie nere.
Il termine "Columbia" indica il tipo di disegno. E' con questa colorazione che è stato selezionato il primo gruppo di Brahma. I soggetti con questa colorazione hanno, rispetto agli altri, mole maggiore ed aspetto più imponente.

Gallina di razza Brahma perniciata a maglie nere Gallina di razza Brahma perniciata a maglie nere (foto www.agraria.org)

Gallo di razza Brahma perniciata a maglie nere Gallo di razza Brahma perniciata a maglie nere (foto www.agraria.org)

—————

Indietro